Gesuiti

Fin dalla sua fondazione nell’anno 1552 la gestione del Germanicum è affidata alla Compagnia di Gesù. In sostanza la direzione del Collegio è di pertinenza del Superiore Generale dei Gesuiti, che viene rappresentato nelle sue funzioni da un Delegato. Tale Delegato compie una visita annuale al Collegio e il Superiore Generale si incontra annualmente con la Comunitàdel Collegio. La nomina del Rettore del Collegio è di pertinenza del Padre Generale, mentre il Delegato nomina gli altri membri appartenenti alla Direzione del Collegio (il Padre Ministro, l’Economo e il Prefetto agli studi), nonché il Padre Spirituale e gli altri gesuiti che svolgono un’attività all’interno del Collegio. Qui di seguito una breve presentazione delle loro mansioni:


P. Stefan Dartmann SJ

P. Stefan Dartmann SJ

Rettore

Il P. Rettore Stefan Dartmann SJ è il diretto responsabile della direzione del Collegio e dell’amministrazione della Fondazione e prende le decisioni necessarie a riguardo. Fa le veci dei vescovi degli studenti ed è quindi responsabile di tutta la loro formazione. Allo stesso tempo è rettore della chiesa di Santo Stefano Rotondo. Nato nel 1956, fa parte della Compagnia di Gesù dal 1978. È stato ordinato sacerdote nel 1986. È giunto al Collegio nel luglio 2015.


P. Norbert Frejek SJ

P. Norbert Frejek SJ

Ministro

Come da consuetudine per i Gesuiti, P. Minister Norbert Frejek SJ quale Ministro, è responsabile delle questioni amministrative del Collegio e della Villa San Pastore. È il responsabile del personale del Collegio e punto di riferimento per gli ospiti della casa. Quale economo, si preoccupa dell‘economia del Collegio e della fondazione. È inoltre incaricato per la cura pastorale nella chiesa di Santo Stefano Rotondo. P. Frejek è nato 1974 a Zgorzelec (Polonia) nel 1994 è entrato nella Compagnia di Gesù. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha diretto un centro di formazione per giovani a Breslavia. Ha studiato psicologia a Roma. Da 2015 fino a 2017 è stato segretario dell‘Assistenza dell’Europa Centrale e
Orientale presso la Curia Generaliziaa Roma. Fa parte della comunità del nostro Collegio da settembre 2017.


P. Walter Heck SJ

P. Walter Heck SJ

Padre Spirituale

Il P. Walter Heck iè responsabile della formazione spirituale e dell’accompagnamento spirituale degli studenti nel Collegio. Nato nel 1950, è entrato nella Compagnia di Gesù dopo la maturità. È stato guida pastorale per i giovani a Monaco di Baviera e Norimberga, poi ha lavorato nella cura pastorale. Prima di venire a Roma è stato padre spirituale nel seminario a Erfurt. Fa parte del nostro gruppo da 2013.


P. Árpád Tóth SJ

P. Árpád Tóth SJ

Prefetto degli Studi

Il prefetto agli studi, P. Árpád Tóth SJ, è nato nel 1982 a Szenttamás/Srbobran nell’ex Jugoslavia in una famiglia ungherese. Dopo la maturità, come candidato al sacerdozio della diocesi di Szabadka/Subotica è stato inviato prima a Budapest e poi nel 2003 al CGU di Roma. È stato ordinato diacono nella Chiesa di Sant’Ignazio a Roma il 10 ottobre 2007 e sacerdote a Szabadka/Subotica nell’estate 2008. Dopo aver compiuto gli studi di diritto canonico, è tornato in diocesi e ha lavorato come parroco. Nel settembre 2016 è entrato nella Compagnia di Gesù, ha trascorso due anni nel noviziato a Norimberga e il 9 settembre 2018 ha emesso i suoi voti semplici ed eterni. Poco dopo ha iniziato la sua prima missione nella Compagnia di Gesù, come prefetto agli studi nel CGU, successore di padre Helmut Engel SJ.


Br. Markus Pillat SJ

Br. Markus Pillat SJ

Biblioteca e Archivio storico

Il Fratello Markus Pillat SJ al momento è l’unico Fratello della Comunità dei Gesuiti del Germanicum. I suoi compiti comprendono la gestione dell’archivio e della biblioteca. Fratello Pillat è nato a Colonia nel 1961. Dopo aver completato gli studi di teologia a Bamberg è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1987. Dopo un noviziato di due anni a Münster ha lavorato per tre anni presso la Sankt-Ansgar-Schule di Amburgo prima di dedicarsi allo studio della storia a Innsbruk. Accanto agli studi universitari ha frequentato un anno di preparazione professionale alla gestione di archivi. Dal 1997 al 2000 ha diretto l’Archivio della Provincia della Germania Settentrionale della Compagnia di Gesù a Colonia come Archivista provinciale. Dal 2001 vive al Germanicum ed è attualmente il gesuita con il maggior numero di anni di servizio nel Collegio.